Con l’arrivo dell’estate e il conseguente innalzamento delle temperature arrivano anche piccoli fastidi della stagione, presenze indesiderate che non allietano le giornate e le serate dei condòmini. Soprattutto nei centri urbani, accaldati dal sole, se non vengono fatte per tempo disinfestazione e derattizzazione si rischia di passare notti insonni o di fare incontri sgradevoli.
Da aprile a maggio è opportuno svolgere attività di disinfestazione e di derattizzazione del condominio in vista dell’estate.
Una buona abitudine che nasce dall’esigenza di evitare il proliferare di colonie di insetti e zanzare che, altrimenti, infesteranno gli spazi condominiali e privati. Ancora, i Comuni sanzionano con multe salate i condomini inadempienti.
Qualora non si parta per tempo è difficile correre ai ripari. Una volta create le colonie, infatti, la disinfestazione e la derattizzazioni saranno inutili o quanto meno molto difficili.
Il lavoro di disinfestazione e derattizzazione deve essere svolto con cura per tutti gli ambienti e gli impianti fognari di competenza condominiale.
Va anche detto, tuttavia, che per rendere efficace l’azione di disinfestazione e derattizzazione anche il Comune deve fare la sua parte, garantendo analoga attività nelle parti di competenza.
Qualora in condominio ci sia anche un giardino, o spazi verdi in genere, è altrettanto necessario intervenire anche in quei luoghi. La cura delle aree verdi non è solo una questione di estetica ma anche di salubrità dell’ambiente.