Categorie
Assicurazione Condominio

Condominio: come funziona l’assicurazione

L’assicurazione di un condominio non è obbligatoria, tuttavia, vivamente consigliata. Come funziona? Quali sono i vantaggi? Come si stipula la polizza? A cosa fare attenzione sul contratto?

L’assicurazione di un condominio non è obbligatoria ma è meglio averne una, spieghiamo perché. Può capitare che ci siano danni, magari per effetti atmosferici, a cose o persone e risarcire spesso non è semplice.

Un danno economico piuttosto consistente può mettere in difficoltà più di un condòmino e quindi l’intera compagine. Ecco perché è preferibile poter contare su una polizza, le compagnie ne hanno per tutti i gusti e, soprattutto, tutte le tasche. L’amministratore di condominio ha la responsabilità di verificare i dettagli delle polizze così da informare adeguatamente i condòmini. Quando si arriva in assemblea per la scelta e l’approvazione di una polizza, tutti dovrebbero essere ben informati sui particolari, perché è lì che si nascondono le insidie.

Innanzitutto, vanno chiarite le fattispecie per le quali si può ricorrere all’assicurazione, ad esempio un incidente avvenuto all’interno dell’androne o del vano scala. Episodio che potrebbe non riguardare esclusivamente un abitante dell’edificio, magari si tratta di un ospite. Altra vicenda, per la verità poco probabile dalle nostre parti (in provincia di Bari), potrebbe essere l’accumulo eccessivo di neve sui tetti. Un fatto tale da causare danni anche molto ingenti alla strutture, sia per il peso che per l’eventuale scioglimento. Allora un amministratore di condominio è bene che sensibilizzi i suoi clienti sull’importanza di avere una polizza assicurativa ma, allo stesso modo, dovrà fare opportune verifiche. Ad esempio, parliamo di franchigia ovvero dell’importo che i condòmini si impegnano a versare di tasca propria in caso di incidente. Più è alto il suo valore minore sarà il prezzo della polizza che, spesso, purtroppo è l’unica cosa che molti guardano, senza pensare alle conseguenze.

Risparmiare è una cosa buona ma se questo comporta grossi rischi economici in caso di necessità forse è meglio trovare una soluzione più equilibrata. Ma sei hai un bravo amministratore di condominio saprà consigliarti al meglio.

Contattaci